Halloween Barmbrack Cake irlandese, la ricetta

Barm Brack Irlanda

Il Barmbrack Cake è una torta tradizionale che si prepara in Irlanda in occasione di Halloween : si tratta di una specie di panettone con uvetta e canditi che si trova in commercio dall’inizio di ottobre e che va letteralmente a ruba perché si dice porti fortuna. La ricetta è molto semplice e voglio regalartela perché l’Halloween Barmbrack è uno di quei prodotti che praticamente nessuno conosce e che invece secondo me vale la pena di scoprire più a fondo.

Ti racconto anzi subito cosa dice la tradizione: all’interno del Barmbrack va sistemato un oggetto destinato ad una o più persone che ha un significato apposito: per esempio se si trova l’anello ci si sposerà entro l’anno, se si trova una pera o un pisello che invece non ci si sposerà entro l’anno e se si trova una moneta che si avrà molta fortuna.

Questo perché Halloween in Irlanda rappresenta il momento di passaggio da una stagione all’altra ma nel passato rappresentava l’inizio del nuovo anno e dunque tra auspici positivi e auspici negativi si cercava di giocare con la fortuna usando il cibo come “arma letale”.

In Irlanda si mangia per Halloween ma non è strano trovarlo anche sotto Natale visto che è un dolce che si adatta molto facilmente al periodo natalizio a causa delle spezie e dei canditi, esattamente come accade per il nostro Panettone.

La tradizione dice che va preparato con 2 giorni di anticipo e avvolto in carta oliata prima di essere tagliato ma in realtà se lo si prepara il giorno stesso e lo si fa raffreddare è ottimo. Si conserva molto poco all’aria aperta perché è già secco e tende a seccarsi ancora di più per cui consiglio di avvolgerlo o in carta oliata o in un panno leggermente bagnato.

Se vuoi prepararlo con sorpresa all’interno, ricordati di avvolgere l’oggetto che hai scelto in carta forno e versarlo nell’impasto prima di metterlo nella teglia.

Ingredienti per una teglia da 20 cm (rotonda) o da 20 x 16 cm (stampo plumcake)

  • 225 grammi di farina
  • 375 grammi tra canditi e uvetta
  • 300 ml di tè freddo
  • 125 grammi di zucchero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di baking powder (o 1 bustina di lievito per salati)
  • Una manciata abbondante di spezie miste (cannella, zenzero, chiodi di garofano)

Procedimento

  1. Mettere i canditi e l’uvetta a macerare nel tè per un paio di ore quindi nella stessa ciotola versare farina, zucchero, uovo leggermente sbattuto, spezie e lievito mescolando per bene in modo che si formi un composto cremoso.
  2. Trasferire il mix in una teglia a cerniera da 20 cm (o uno stampo da plumcake) precedentemente imburrata e infornare per circa 1 ora a 170°C.
  3. Lasciar raffreddare quindi servire dopo aver spalmato sulla superficie del miele leggermente scaldato.

Tempo di preparazione: 2 ore + 1 ora e mezza

barm brack