Fagottini di pasta sfoglia al cioccolato

fagottini sfoglia

Ci sono delle ricette che non sono propriamente ricette ma che, quando siamo di corsa o non abbiamo idee, tornano utilissime: è il caso di questi fagottini alla cioccolata velocissimi e semplicissimi, realizzati con della pasta sfoglia e pochissimi altri ingredienti.

L’idea non è di preparare un lievitato classico ed esattamente come fatto per le cinnamon rolls o per i saccottini di preparare invece un dolcino sfizioso e veloce, in grado di far felici tutti senza richiedere troppo tempo in cucina. Per questo motivo dosi precise non è possibile darle.

La scelta relativa alla crema al cioccolato da utilizzare è personalissima: potete usare la classica Nutella, la crema spalmabile alle nocciole fatta in casa o qualsiasi altra crema al cioccolato. E’ anche possibile utilizzare dei blocchi di cioccolata da far sciogliere direttamente in cottura dentro i fagottini.

Cosa serve per i fagottini
Pasta sfoglia fresca
Crema spalmabile al cioccolato
Tuorlo d’uovo
Zucchero
Poco latte fresco

Come si fanno i fagottini
1. Srotolare la sfoglia e ricavare da questa dei quadrati.
2. Con un cucchiaino adagiare la crema al cioccolato al centro (in quantità a piacere facendo in modo di non esagerare altrimenti in cottura la crema uscirà tutta) e chiudere i fagottini dando loro una forma a triangolo da sigillare con i rebbi di una forchetta.
3. Sbattere il tuorlo con poco latte e spennellare la superficie dei fagottini con questo mix.
4. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti o fin quando l’esterno dei fagottini non inizierà a dorarsi e i fagottini non si gonfieranno. Sfornare i fagottini, cospargeli di zucchero semolato e lasciarli intiepidire prima di servirli.

Tempo di preparazione: 35 minuti

fagottini cioccolato

Risultato: dolci, croccantini e friabilissimi questi fagottini sono la merenda o anche la colazione ideale.

Variante: potete usare dello zucchero a velo per spolverare i vostri fagottini che però non si scioglierà come invece accade con quello semolato creando una sorta di effetto caramello.

Consiglio: una volta preparati, si mantengono coperti per un paio di giorni così da non perdere la loro croccantezza.

Guarda la video ricetta dei fagottini di sfoglia al cioccolato e iscriviti al mio canale:

[Foto di Giuseppe]