Torrone fatto in casa: ricetta veloce e semplicissima (non solo) per Natale

Torrone fatto in casa

Se ti dico torrone fatto in casa, a cosa pensi? Secondo me pensi si tratti di una cosa impossibile da realizzare, credendo che per fare il torrone ci voglia chissà che capacità e chissà quanto tempo. Niente di più sbagliato: preparare il torrone a casa, senza perdere troppo tempo, è facilissimo e anche velocissimo.

Il segreto (e il trucco) è uno: si prende del cioccolato, fondente o al latte, lo si scioglie a bagnomaria o nel forno a microonde e si aggiungono poi granella di nocciole e nocciole intere. A piacere, si può mescolare cioccolato fondente e cioccolato al latte ma anche cioccolato fondente con cioccolato bianco; un altro trucco è sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi aggiungere qualche cucchiaio di crema di nocciola o cioccolato spalmabile che regala viscosità e struttura al cioccolato.

Una volta pronto, basta metterlo in frigorifero per farlo indurire e poi può essere tagliato o regalato.

Per quel che riguarda stampi e dimensioni, si possono usare gli stampi da crostata rettangolari o verticali ma anche i pirottini di carta per le minitorte, a patto che siano di carta dura o di plastica.

Il cioccolato, in frigorifero, potrebbe formare delle strane venature bianche: è un effetto naturale dovuto al contatto del cioccolato con il freddo. Non è bello da vedere ma basta qualche minuto fuori dal frigo e scomparirà.

Una volta preparato, questo torrone alle nocciole si mantiene bene per 3 mesi sia in frigorifero che confezionato dentro carta alluminio e riposto lontano da fonti di calore, dirette e indirette.

Ingredienti per un torrone (6-8 fette)

  • 130 grammi di nocciole senza pelle
  • 50 grammi di granella di nocciole
  • 200 grammi di cioccolato fondente o al latte
  • 2 cucchiai di crema alle nocciole

Procedimento

  1. Arrostire le nocciole per 15 minuti in forno a 150°. Toglierle dal forno e lasciarle raffreddare.
  2. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o dentro il forno a microonde. Aggiungere la granella di nocciole e la crema di nocciole.
  3. Sistemare le nocciole dentro lo stampo o dentro i singoli stampini. Versare il cioccolato sciolto facendo in modo di coprire per bene le nocciole.
  4. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente poi riporre in frigorifero per almeno 1 ora o fin quando il torrone non si sarà compattato per bene.
  5. Togliere dal frigo, incartare oppure servire tagliato a fette.

Tempo di preparazione: 30 minuti + raffreddamento

Torrone alle nocciole