La torta gelato alle fragole per l’estate

torta gelato

La torta gelato alla fragola è simile ad una cheesecake ma viene messa in congelatore per l’effetto torta gelato.

Ovviamente l’elemento fondamentale sono le fragole che devono essere succose e grandi ma, soprattutto, rosse in modo che possano sprigionare liquido dolce ma non troppo. Una ricetta davvero semplicissima che si prepara in poco tempo e riesce a soddisfare i grandi e anche i più piccoli, risolvendo anche le necessità dell’ultimo momento.

Torta gelato alle fragole: ingredienti per 8 fette o una teglia rotonda media

250 grammi di biscotti secchi
50 grammi di farina di mandorle
120 grammi di burro sciolto
200 grammi di fragole
100 grammi di zucchero
1 albume
200 grammi di formaggio fresco spalmabile

Torta gelato alle fragole: ricetta

  1. Scaldare il forno a 180° e nel frattempo sbriciolare i biscotti e mescolarli con la farina di mandorle e il burro fuso. Versare il mix di biscotti dentro una teglia rotonda dai bordi bassi e premere per bene in modo da livellare la superficie. Cuocere in forno per 8 minuti quindi sfornare e lasciare raffreddare.
  2. Tagliare le fragole e frullarle con l’albume e lo zucchero quindi aggiungere anche il formaggio fresco e mescolare per bene. Versare il composto alle fragole e formaggio sulla base cotta in precedenza.
  3. Mettere a torta prima in frigorifero per circa 30 minuti quindi trasferirla dentro il congelatore e tirarla fuori solo 5-10 minuti prima di mangiarla. E’ possibile decorarla con panna appena montata e fragole fresche prima di servirla.

Tempo di preparazione: 20 minuti + raffreddamento

torta alle fragole

Risultato: semplicissima e anche abbastanza veloce, questa cheesecake-torta alle fragole è ideale da preparare in anticipo in modo da averla pronta per merende e cene.

Variante: è possibile tenere le fragole a pezzettoni per una consistenza più decisa.

Consiglio: può essere consumata, anche se tenuta in congelatore, fino ad un massimo di 4 giorni dopo la sua preparazione calcolando che comunque tenderà a perdere sapore man mano che il tempo passerà.