Cupcake al cioccolato per Halloween

Halloween cupcake ricetta

Halloween è davvero dietro l’angolo e anche se per questo 2013 io mi sono davvero preparata pochissimo c’è stata qualche ricetta che ha avuto il suo successo e che vi consiglio caldamente di riprovare come questi fantastici cupcakes di Halloween a base di cioccolato.

La ricetta è davvero semplicissima ma a fare la differenza sono i colori: la scelta dell’arancione e del marrone è ideale per il periodo ed è in grado di lasciare a bocca aperta grandi e piccoli. Per voi invece la consapevolezza che con poco tempo e poco impegno si può creare un dolcino davvero intrigante.

La base è infatti quella di un cupcake classico, lo swirl sopra è ottenuto mescolando frosting alla crema di cioccolata e frosting colorato alla vaniglia: direi 40 minuti e via, il gioco è fatto.

Cosa serve per circa 15 cupcake
150 grammi di zucchero
220 grammi di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
3 uova
100 g di burro morbido
1/2 bicchiere di latte
250 grammi di mascarpone
Colorante arancione per alimenti in crema q.b.
Crema alla nocciola, comprata o fatta a casa.
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Come si fa
1. Preparare l’impasto per i cupcake mescolando la farina con lo zucchero e il lievito per dolci. Sbattere le uova con il burro e il latte quindi aggiungere il composto liquido al composto secco e lavorare con una frusta. Riempire i pirottini per 3/4 quindi cuocere i cupcake in forno a 180° per circa 20 minuti.
2. Preparare il frosting per i cupcake dividendo il mascarpone in due unità da 125 grammi. Mescolare i primi 125 grammi di mascarpone con la crema alla nocciola (se necessario aggiungerne di più) fin quando non si ottiene un composto scuro; mescolare la seconda metà del mascarpone con un cucchiaino di estratto di vaniglia e colorante arancione in quantità a piacere fino ad ottenere un composto arancione acceso.
3. Una volta che i cupcake sono freddi prendere una sacca da pasticcere e riempirla con la crema al mascarpone e cioccolata e definire lo swirl marrone sui cupcake. Riempire una seconda sacca (o la stessa sciacquata) con la crema arancione e completare lo swirl.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Risultato: saporiti ma non eccessivamente dolci, questi cupcake sono ideali per grandi e piccoli e possono essere personalizzati al massimo per qualunque occasione.

Variante: potete aromatizzare il frosting come volete, ottimo è quello con la crema di marroni anche se la spesa purtroppo sale.

Consiglio: preparate i cupcake in anticipo e lasciate il frosting in frigorifero per utilizzarlo al momento di servirli come suggerito qui.