Crumble di mele light, veloce e semplificato per l’inverno

crumble mele

Non so voi ma io d’inverno, dopo una giornata passata magari al freddo e al gelo che avrei voluto trascorrere invece sotto le coperte, quello che mi aspetto dal lasso di tempo che va dalle 20 alle 22 è non necessariamente in questo ordine: cibo caldo, televisione scema, chiacchiere a tavola e un dolce semplice, veloce e soprattutto bollente, da mangiare sul divano. Il crumble di mele è la soluzione ideale anche/soprattutto dell’ultimo momento nella mia versione semplificata che potrebbe far storcere il naso a molti ma fedele al motto per cui non me ne frega niente io continuo a prepararlo e lo propongo pure come ricetta da appuntarsi sull’agenda delle cose da fare. E’ un crumble light per scelta ed è anche replicabile in versione senza glutine per quanti non possono mangiare farina come la sottoscritta. E’ davvero sciocco da preparare ma è proprio assai godurioso, fidatevi! E non serve essere geni in cucina o stylist del cibo: basta prendere due coppette da forno e via, verso nuove mirabilanti avventure!

E’ semplificato perché non è altro che l’unione di diversi ingredienti che tra di loro si sposano benissimo ma anche perché rispetto alla classicissima versione inglese manca il burro e manca anche la farina: se vi state chiedendo perché lo chiamo crumble è perché di crumble c’ha l’aspetto, la consistenza e se la texture è più leggera dell’originale il mix di croccantezza e morbidezza è lo stesso.

Per prepararlo ci si impiega pochissimo e la cosa bella è che è talmente appetitoso che se lo spacciate come dolce gourmet la gente ci casca pensando si tratti di un dolce davvero difficile da preparare.

Cosa serve per 2 stampi
2 mele
cannella
limone
cereali per la colazione
zucchero semolato

Come si fa
1. Tagliare le mele a dadini e condirle con cannella e limone. Lasciar marinare per 10 minuti.
2. Dividere le mele nelle due coppe. Sbriciolare i cereali e mescolarli con lo zucchero quindi cospargere le mele con questo composto.
3. Mettere in forno caldo e cuocere per 20-25 minuti a 180°. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.

Tempo di preparazione
: 30 minuti