Crepes dolci

Easy Pancakes

Crepes dolci o crepes salate? A che corrente di pensiero appartieni? E soprattutto, sei team crepes o team pancakes all’americana? Partiamo dalle basi: le crepes possono essere dolci o salate e l’impasto è sempre lo stesso perché a fare la differenza sono gli ingredienti che si usando per farcire. Al contrario, spesso la ricetta dei pancakes americani può differire tra dolci e salati.

Una delle maggiori differenze tra i pancakes americani e le crepes è la pastella: i classici pancakes americani contengono il bicarbonato e questo significa che sono alti e soffici. Dall’altro lato, nelle crepes non viene utilizzato il bicarbonato e ciò significa che si tratta di sfoglie leggere e morbide da farcire.

Tipica preparazione della cucina francese, di cui oggi è anche il simbolo, la crepe nasce a quanto pare per sfamare dei pellegrini francesi giunti a Roma per le celebrazioni della Candelora grazie a Papa Gelasio che fece preparare delle frittatine con uova e farina che ebbero così tanto successo da essere poi esportate in Francia. Da questa ricetta classica, lo chef francese Auguste Escoffier nel 1903 creò la Crêpe Suzette con beurre Suzette ovvero salsa a base di burro, zucchero caramellato, succo d’arancia e mandarino più Curaçao o Grand Marnier diventata famosa in tutto il mondo.

Come preparare delle crepes dolci perfette: i consigli per ottenere delle crepes leggere

Preparare le crepes può essere visto come un compito facile ma in realtà all’inizio per la preparazione delle prime può accadere il disastro: se la padella non è troppo calda o se non ci si regola con la quantità di pastella utilizzata, le crepes possono bruciarsi. Le prime 2 crepes sono solitamente le più problematiche, per questo spesso si tende ad andare sul sicuro preparandole leggermente più spesse del dovuto, così da testare la padella. Segui anche questi suggerimenti per delle crepes leggere e davvero ottime e leggi di più sulle crepes cliccando QUI:

  • Utilizza una farina debole ovvero con poco glutine;
  • Le uova vanno sempre usate con parsimoniain rapporto 1:2 con la farina per evitare l’effetto frittata;
  • Più l’impasto riposa in frigorifero e migliori saranno le crepes;
  • La cottura ottimale è su padelle o piastre senza bordo;
  • La padella va imburrata al bisogno mentre si stanno cuocendo le crepes. L’olio di oliva altera il sapore delle crepes e quindi non va usato; si può usare l’olio di semi di girasole.

Di seguito la mia ricetta semplice e infallibile per preparare delle crepes dolci a casa. Alla fine della ricetta, troverai alcune idee sulle farciture per le tue crepes dolci e due foto che ti mostrano la differenza tra pancakes americani e crepes.

Ingredienti per 6 crepes (padella da 24cm)

  • 100 grammi farina
  • 300 ml latte
  • 2 uova
  • Olio di semi di girasole o Burro
  • Farciture di vario tipo

Procedimento

  1. Mescolare la farina, il latte e le uova in una ciotola.
  2. Versare una goccia di olio vegetale nella padella e girare a fuoco medio.
  3. Versare un mestolo di composto nella padella per formare un pancake sottile.
  4. Cuocere girando al bisogno. Ripetere fin quando la pastella non sarà terminata.
  5. finché tutto il battitore non è andato.
  6. Puoi farrcire i tuoi pancakes con diversi ingredienti tra cui frutta o gelato.

Tempo di preparazione: 30 minuti

 Idee per farcire le tue crepes:

 

 

Blueberry pancakes
Pancakes

 

Simple pancakes
Crepes