Cocktail estivi analcolici: succo di ananas allo zenzero e limonata in rosa

aperitivo analcolico

Che si fa in estate, quando è caldo e magari si è in vacanza o, ancora meglio, si vive in un posto di villeggiatura? Cocktail, olè! L’idea è di servire qualcosa di sfizioso e semplice per sè e per i propri amici e soprattutto senza ricorrere all’alcol perchè, anche se è inesorabilmente buono, quando è caldo rischia di farci sudare ancora di più. Da qui l’idea: succo di ananas allo zenzero e limonata in rosa.

Cosa serve per il succo di ananas allo zenzero per 8 persone
200 grammi di zucchero
100 grammi di zenzero fresco
750 ml di succo di ananas
Il succo di 3 lime
500 ml di acqua gassata
Ghiaccio

Come si fa
Bollire velocemente in un pentolino 250 ml di acqua non gassata con lo zucchero e lo zenzero pulito e tritato finemente e, mescolando, fare in modo che lo zucchero si disciolga del tutto; abbassare la fiamma e fare in modo che il liquido diventi sciroppo (circa 5 minuti). Versare lo sciroppo dentro una brocca e togliere lo zenzero quindi aggiungere il succo di ananas,l’acqua gassata, il succo di lime e il ghiaccio tritato. Servire dopo aver mescolato per bene.

Cosa serve per la limonata in rosa per 8 persone
Il succo di 10 limoni
325 grammi di zucchero
300 ml di succo di mirtillo
900 ml di acqua gassata
Ghiaccio
Qualche ciliegia per guarnire

Come si fa
Mescolare zucchero e limone in una brocca grande fino a quando lo zucchero non si scioglie del tutto quindi aggiungere il succo di mirtillo, l’acqua gassata e il ghiaccio e mescolare per bene. Aggiungere qualche ciliegia per decorare.

Consiglio: in entrambi i casi, se volete trasformare i cocktail in alcolici potete aggiungere della vodka o del gin. Aggiungendo inoltre qualche fogliolina fresca di menta le brocche profumeranno in maniera incredibile e vi sembrerà di essere sul set di Sex and the city 😀