Cocktail alcolici caldi, qualche idea per l’inverno

cocktail caldi

L’inverno è la stagione in cui cerchiamo solitamente delle alternative ai drink ghiacciati, quelli che invece in estate desideriamo ardentemente. Perché volete mettere la fatica nell’ingurgitare liquidi freddi quando fuori è freddo se comparata con la felicità nel sorseggiare qualcosa di caldo, che ci riscaldi e allo stesso tempo sia buono e contenga un pochino di alcol? Per voi che state cercando una soluzione alla vostra voglia di bere in inverno, ecco tre idee diverse per dei cocktail alcolici caldi da preparare in inverno.

Tutti e tre i cocktail sono appunto adatti per il periodo invernale e sono pensati per due persone: i miei cocktail non sono eccessivamente alcolici ma restano nella media per cui se volete abbondare (sempre con la giusta cautela!) aumentate le dosi degli ingredienti che più vi piacciono e via.

Sidro caldo con succo di mirtilli

1 bottiglia di sidro di mele
500 ml di succo di mirtilli
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 stecca di cannella
1 anice stellato
Buccia grattata di un’arancia

Come si fa
Versare tutti gli ingredienti in una casseruola e scaldare a fuoco moderato mescolando del tutto. Togliere dal fuoco prima che inizi a bollire e servire adagiando in ogni bicchiere una stecca di vaniglia.

Rum caldo al miele

500 ml di latte
2 stecche di cannella frantumate
2 cucchiaini di miele
600 ml di rum bianco
zucchero di canna

Come si fa
Portare quasi ad ebollizione il latte e la cannella quindi filtrare in modo da eliminare i residui della cannella stessa. Versare un cucchiaino di miele sul fondo di ogni bicchiere, aggiungere il latte caldo e versare anche 300 ml di rum in ogni bicchiere: mescolare per bene e servire aggiungendo in superficie dello zucchero di canna.

Caffè al rum e cocco

4 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai di rum scuro
2 cucchiai di succo di cocco
250 ml di caffè
80 ml di panna fresca
Cocco in polvere (opzionale)

Come si fa
Dividere lo zucchero, il rum, il succo di cocco e il caffè nei due bicchieri quindi mescolare per bene. Montare la panna per bene e adagiarla in ogni bicchiere livellando la superficie con una spatolina o un cucchiaio. Aggiungere cocco in polvere e servire.

Sempre nella stessa categoria rientrano i sempre buonissimi eggnog, nella variante calda e fredda, burrobirra (per i temerari! 🙂 ), il mulled wine e l’irish coffee!