Cioccolatini fai da te alla menta per i regali di Natale

Cioccolatini fai da te alla menta

Io non sono una fanatica del regalo fatto in casa come necessità contro il logorio della vita moderna 🙂 ma sono una fanatica delle cose semplici, veloci e che se sono fatte in casa senza distruggersi è meglio. Se poi ci infiliamo cioccolata, due decorazioni e un bel piatto/scatola il gioco è fatto, la pseudocuoca soddisfatta e chi riceve il regalo felicissimo quindi via libera ai bottoni di cioccolato alla menta 😀 che sono una variante dei cioccolatini arancia e spezie di tanto tempo fa.

Cosa serve per 12 bottoncini medi
300 grammi di cioccolata amara in tavoletta
3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di essenza di menta
50 grammi di zucchero a velo
colorante alimentare verde
1 cucchiaino di palline di zucchero

Come si fa
1. Foderare una teglia con della carta forno e nel frattempo spezzare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria facendo in modo che non cada nella ciotola neanche un goccio di acqua.
2. Una volta sciolto toglierlo da sopra la pentola e lasciarlo intiepidire per un minuto quindi aggiungere l’essenza di menta e lo zucchero.
3. Usare un cucchiaio e trasferire il cioccolato sulla teglia formando dei piccoli dischi distanziati tra di loro. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente ma NON in frigorifero.
4. Quando sono ancora morbidi su alcuni adagiare, spingendo leggermente, una pallina di zucchero mentre su altri colare un mix di zucchero a velo e acqua abbastanza soffice al quale aggiungere a piacere il colorante alimentare verde o da lasciare bianco.
5. Mettere in frigorifero per far rapprendere del tutto e non toccare per un paio di ore.

Tempo di preparazione: 10 minuti + raffreddamento

Risultato: è di una semplicità disarmante, c’è la cioccolata, ci sono le palline che fanno tanto Natale. Devo aggiungere altro? 😀

Variante: menta e cioccolato si sposano benissimo ma volendo l’essenza si può sostituire con quella all’arancio, quella alla vaniglia, quella al cocco. Con tutte in base al proprio gusto in pratica 😀

Consiglio: si conservano benissimo e per parecchio tempo MA se dovete regalarli evitate i sacchettini e preferite invece o delle scatole di latta o dei piatti di ceramica perchè la plastica rischia di creare calore all’interno e dunque i cioccolatini potrebbero sciogliersi o comunque deformarsi.