I cinnamon rolls con la ricetta semplice e veloce

Homemade cinnamon rolls (cinnabons) with cream cheese sauce in glass dish, close up

Ci sono ricette che non pensi mai a quanto possa essere facile preparare a casa senza perdere troppo tempo. Un esempio? Questi rotolini alla cannella, i cinnamon rolls americane, che siamo normalmente abituati a preparare con la ricetta classica e lunga ma che possiamo preparare velocemente in 30 minuti usando della semplicissima pasta sfoglia.

Sicuramente l’effetto non è lo stesso delle cinnamon rolls lievitate ma se avete voglia di dolce o dovete preparare una merenda veloce o una colazione diversa questi rotolini secondo me sono perfetti: dolci al punto giusto, sbrigativi e soprattutto davvero molto buoni.

Il mio consiglio è di usare pasta sfoglia non troppo burrosa visto che la base sarà poi coperta di burro fuso e di regolarvi a piacere per quel che riguarda lo zucchero e anche la quantità di cannella.

Cosa serve per 15 cinnamon rolls
Per le girelle
2 fogli di pasta sfoglia
Zucchero di canna (al bisogno)
Cannella in polvere (al bisogno)
Burro fuso
Per la glassa
Formaggio spalmabile
Succo di limone
Zucchero semolato

ingredients

rolls

Homemade cinnamon rolls

Come si fa

1. Scaldare il forno a 250° C.
2. Srotolare la pasta sfoglia e spennellarla con del burro fuso.
3. Cospargere la superficie di zucchero di canna quindi aggiungere anche la cannella e premere dolcemente per far aderire i due ingredienti alla base.
4. Arrotolare la sfoglia e ricavarne 7-8 pezzi. Ripetere lo stesso procedimento con il secondo rotolo e sistemare i rotolini ottenuti dentro una teglia da forno.
5. Cuocere per 20-25 minuti o fin quando la sfoglia non sarà dorata e croccantina.
6. Nel frattempo preparare una glassa velocissima mescolando formaggio, succo di limone e zucchero fino ad ottenere una crema non troppo densa. Sfornare le girelle, cospargerle di glassa e lasciarle da parte. Una volta fredde servirle.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Risultato: semplici, dolci quando basta, croccantine e con la glassa che rinfresca. Ideali per la colazione.

Variante: potete aggiungere dell’uvetta sopra la sfoglia facendo attenzione a non esagerare altrimenti in cottura tenderà a sciogliersi tutta.

Consiglio: se avanzano riponetele sotto un porta torta dove si terranno bene per 2-3 giorni.

Se vuoi vedere come preparare a casa queste semplicissime girelle di frolla alla cannella dai un’occhiata al mio video e iscriviti al mio canale: