La cheesecake giapponese con 3 ingredienti

cheesecake giapponese

La cheesecake (che qualcuno chiama anche il cheesecake) la conosciamo principalmente preparata in due modi: New York style ovvero cotta al forno e classica fredda. Ne esiste una terza variante, la cheesecake giapponese, la cui ricetta è davvero semplice e di facile esecuzione.

La particolarità della cheesecake giapponese, chiamata anche cotton cheesecake, è la presenza di soli 3 ingredienti che mescolati per bene danno vita ad un dolce molto simile esteticamente ad un ciambellone ma dalla consistenza morbida e leggera.

E’ una ricetta che richiede delle attenzioni particolari per evitare che il composto si smonti ma in generale è semplicissima e abbastanza veloce.

Consigli per preparare una perfetta Cotton Cheesecake:

1. Non aprire mai il forno mentre la torta sta cuocendo altrimenti non solo questa si abbasserà ma si sentirà tantissimo il sapore delle uova;
2. Montare l’albume a neve fermissima altrimenti in cottura le bolle di aria presenti al suo interno romperanno i legami di tutti gli altri ingredienti e la cheesecake non riuscirà a crescere e a cuocersi propriamente;
3. Non esagerare nel mescolare quando si incorporano gli ingredienti altrimenti gli albumi perderanno la loro caratteristica morbidezza e la torta sarà molto meno leggera e compatta;
4. Se lo stampo da usare è troppo baso ricoprire le pareti con carta da forno in modo da arrivare ad un altezza di almeno 8 cm altrimenti la torta non crescerà e anzi uscirà fuori;
5. E’ sempre meglio preparare la cheesecake giapponese con un giorno di anticipo in modo che, completamente fredda, diventerà ancora più saporita.

Ingredienti per una cheesecake media

  • 3 uova
  • 120 grammi di cioccolato bianco
  • 120 grammi di formaggio spalmabile

Procedimento

  1. Separare i tuorli delle uova dagli albumi e riporre gli albumi in frigorifero in modo che si raffreddino per bene.
  2. Preriscaldare il forno al massimo e nel frattempo sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria.
  3. Montare a neve fermissima gli albumi (se necessario aggiungere un goccino di aceto di vino bianco) quindi, una volta pronti, aggiungere sempre mescolando dal basso verso l’alto il cioccolato sciolto.
  4. In una ciotola versare il formaggio, aggiungere i tre tuorli dell’uovo e il mix di albumi e cioccolato. Mescolare per bene dal basso verso l’alto quindi versare il composto in una teglia rotonda dai bordi alti (almeno 8 cm) precedentemente imburrata o coperta di carta forno.
  5. Sistemare lo stampo con l’impasto su una teglia da forno ricoperta di acqua e infornare a 170° per 30 minuti quindi abbassare la temperatura a 160° e lasciare cuocere per altri 30 minuti.
  6. Spegnere il forno ma lasciare la cheesecake al suo interno, con lo sportello aperto, per almeno 30 minuti in modo che continui a cuocere.
  7. Sfornare, far raffreddare, mettere in frigorifero e servire fredda con aggiunta di marmellata, zucchero a velo o cioccolato fuso.

Tempo di preparazione: 3 ore

ricetta cheesecake giapponese

Impara a preparare la cheesecake giapponese seguendo la mia ricetta ed iscriviti al mio canale YouTube cliccando qui:

[Foto di Giuseppe Milo. La ricetta è stata realizzata in collaborazione con Galbani ed è una rielaborazione personale di queste idee]