Cheesecake fredda ai biscotti: ricetta semplice e veloce

cheesecake fredda ai biscotti

La cheesecake fredda ai biscotti è una ricetta semplice e veloce che si prepara in poco tempo e che va bene sia per grandi che per piccoli; la base è biscotto mentre la superficie può essere biscotto sbriciolato o frutta. Il segreto di questa velocissima cheesecake è la base che non è burrosa ma bagnata nel latte e una crema morbida e delicata che in frigorifero diventa compatta e saporita.

La ricetta della cheesecake fredda ai biscotti è adatta per le merende e può anche essere preparata all’ultimo momento per una cena; se stai cercando ricette più complesse per cheesecakes di diverso tipo, ti consiglio di dare un’occhiata QUI.

Per una crema più vellutata pendi 1 foglio di gelatina, strizzalo e aggiungilo al composto con l formaggio cremoso e lo zucchero; questa cheesecake, proprio perché non ci sono ingredienti cotti, si mantiene in frigo per 24 ore al massimo poi inizia a perdere sapore e consistenza.

Ingredienti per 4 bicchieri

  • 200 grammi formaggio cremoso
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 200 ml di panna montata
  • 40 biscotti secchi
  • 1 cucchiaio di latte

Procedimento

  1. Sbriciolare 40 biscotti e bagnarne circa metà con il latte. Sistemarli dentro i bicchieri e mettere tutto in frigorifero. Montare la panna a neve ferma e metterla in frigorifero.
  2. Mescolare il formaggio cremoso con lo zucchero a velo quindi incorporare la panna montata al composto mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungere i biscotti rimanenti mescolando tutto sempre dal basso verso l’alto
  3. Prendere i bicchieri, versare la crema e rimettere tutto in frigorifero per 10 minuti. Prima di servire aggiungere frutta sciroppata o biscotti sbriciolati.

Tempo di preparazione: 30 minuti