Biscotti morbidi al cocco senza glutine

biscotti al cocco celiaci

Vi ricordate i dolcini cocco e cioccolato di qualche mese fa? Quelli che avevo sperimentato come prima ricetta post-diagnosi di celiachia? Ecco, da allora man mano sto imparando (sbagliando parecchio) a preparare anche altri dolci gluten free ma quelli restano i miei preferiti. La versione più leggera e ancora più veloce è quella dei biscotti al cocco e vaniglia che, anticipo, non sono gli stessi di quelli al cioccolato privati del cioccolato! 😀

Non è vero, sono gli stessi 😀 solo che manca il cioccolato e io ho aggiunto la vaniglia che li rende molto molto saporiti e profumati; in più cambia la lavorazione perchè per renderli cicciottoni gli albumi vanno montati mentre nell’altro caso gli albumi andavano mescolati direttamente con gli ingredienti secchi. Ah, sono anche più dolci! 🙂

Cosa serve per 10 biscotti
450 grammi di farina di cocco
200 grammi di zucchero
2 cucchiaini di farina di mais
1 presa di sale
2 albumi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Come si fa
1. Scaldare il forno a 150° e oliare una teglia da forno bassa.
2. Versare la farina di cocco, lo zucchero e la farina di mais dentro una ciotola, mescolare per bene e mettere da parte.
3. Montare gli albumi a neve ferma con il sale quindi, una volta pronti, aggiungere nella ciotola gli ingredienti secchi e l’estratto di vaniglia. Mescolare per bene in modo che gli ingredienti si amalghimino tra di loro.
4. Distribuire cucchiaiate abbondanti di composto sulla teglia lasciando spazio tra un biscotto all’altro. Cuocere per 15-20 minuti quindi, una volta cotti, spegnere il forno e lasciare dentro prima di sfornare e trasferire su un vassoio per far raffreddare.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Risultato: semplici, gustosi e veloci. Sono buoni con il caffè, con il tè e anche come accompagnamento del gelato.

Consiglio: gli albumi devono essere freschissimi (non freddi, proprio freschi!) altrimenti il mix si apre in cottura.