Biscotti di Halloween, la mia ricetta semplice e veloce

Biscotti Halloween

I biscotti di Halloween sono una delle cose più semplici da preparare e, anche se Halloween non fa parte della nostra tradizione culturale, sono il modo migliore per portare un po’ di festa a casa nostra senza esagerare. Si tratta infatti di semplicissimi biscotti di pasta frolla che vengono poi ritagliati usando delle formine specifiche per Halloween ed eventualmente glassati e decorati a tema horror e splatter.

Possono essere anche personalizzati e magari farciti con marmellata, crema al cioccolato e creme di vario tipo per ottenere un effetto davvero unico e particolare.

La frolla è quella di base per cui volendo li si può aromatizzare e anche “colorare” usando dei coloranti in crema o in polvere per dare loro un aspetto ancora più tetro e mostruoso.

pasta è base per cui volendo si possono aggiungere aromi di vario tipo tenendo conto che a quel punto va sempre e comunque eliminata la vaniglia per evitare che i sapori si intreccino e il mix sia immangiabile.

Come per tutti i biscotti fatti in casa, anche questi si conservano perfettamente in una ciotola con coperchio ermetico per un massimo di 2 giorni in base alla farcitura che si utilizza.

Ingredienti per 20 biscotti circa

  • 200 grammi di burro
  • 200 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • 500 grammi di farina
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Procedimento

  1. Riscaldare il forno a 180° e foderare una teglia bassa con carta forno.
  2. Mescolare burro e zucchero in una ciotola fino a formare una crema quindi aggiungere a filo e sempre continuando a mescolare le uova leggermente sbattute e l’estratto di vaniglia.
  3. Aggiungere la farina all’impasto liquido setacciandola e impastare, prima con la forchetta e biscotti, decorazione dolcipoi con le mani, fino a quando non si forma una pasta compatta e liscia.
  4. Stendere la pasta per un’altezza di circa 1 cm su una superficie infarinata e tagliarla usando forme apposite.
  5. Sistemare i biscotti nella teglia e cuocere per un massimo di 10 minuti, o comunque fino a quando la superficie non inizia ad essere dorata. Lasciar raffreddare su un vassoio o su un piatto.
  6. Decorare usando una delle glasse per biscotti che si trovano qua e lasciar rapprendere per bene.

Tempo di preparazione: 45 minuti