Cosa fare se le patate sono andate a male

La patata quando s’ammoscia s’ammoscia, c’è poco da fare per tirarla su e rimetterla a nuovo. La potete girare, accarezzare, lavare e sistemare ma se s’è ammosciata dovete correre ai ripari. Perché lo sappiamo tutti che la patata tira ma se è moscia chi la vuole? 🙂

La patata moscia è la patata andata a male, quella grinzosa e coi germogli, quella che ha fatto la muffa e puzza perché non è stata utilizzata al momento giusto ed è rimasta in disparte per troppo tempo. La patata andata veramente a male e moscia fa male, non pensate proprio di usarla perché sprigiona veleno e poi, diciamolo chiaramente, è brutta e fa pure impressione!

Quando diventa cattiva oltre ad ingrinzirsi e ammosciarsi la patata fa i germogli e sotto diventa verdastra perché sviluppa solanina in quantità enormi che portano intossicazioni e problemi alimentari: se la trattate male la patata si vendica, sono cavoli vostri poi!

La patata per non andare a male e per non ammosciarsi deve essere tolta dalla busta, sia essa di plastica o quella di rete, e tenuta in un cestino di legno o di vimini ad una temperatura massima di 10°, mai in frigorifero, neanche in estate.

La patata vuole stare al buio perché si vergogna e se la esponete alla luce del sole s’ammoscia, si ingrinzisce e diventa vecchia prima del tempo: la patata vuole solo la luce soffusa altrimenti non riesce ad esprimersi il meglio e diventa cattiva.

Se fate ammosciare la patata, lo ripeto, lei si vendica ed è difficile che la possiate usare come si deve: dovete eliminare i germogli, pulirla per bene eliminando le parti verdi e se non puzza, se dentro non è ammuffita, se non vi fa ribrezzo usarla per farla sentire importante!

Una patata moscia è una patata infelice perché non si sente amata e compresa quindi ficcatevelo nella zucca: la patata va accudita, vuole il suo spazio ben organizzato, vuole essere compresa in tutta la sua maestosità. E magari, pure se è ammuffita, la potete recuperare e lei ricomincia a funzionare come si deve. La patata.

A voi s’è mai ammosciata la patata? Come avete combattuto questa cosa? Quali rimedi usate? 🙂 Avanti tutta!

[Non so perché strabuzzate gli occhi o state ridendo, boh].