Biscotti di San Valentino con pasta frolla e marmellata

biscotti san valentino

Sei alla ricerca di biscotti di San Valentino semplici e veloci da preparare a casa? Se la risposta è positiva, allora continua a leggere perché la ricetta che ti propongo è davvero semplicissima e ti permetterà di ottenere degli scenografici biscotti di San Valentino a base di pasta frolla a forma di cuore con la marmellata, dei biscottini davvero semplicissimi ma di grande effetto.

In rete si trovano tantissime ricette dei biscotti di San Valentino a forma di cuore ma questa che ti propongo io è davvero veloce; io farcisco i miei biscotti con confettura o marmellata ma puoi farcirli anche con crema spalmabile al cioccolato, un mix di crema per cheesecake e qualsiasi altro tipo di crema spalmabile.

Se ti stai chiedendo come si preparano prima di vedere la ricetta passo passo dei biscotti di San Valentino, ti svelo subito il segreto: la pasta frolla viene tagliata a forma di cuore quindi il totale dei biscotti viene diviso a metà. Una metà della frolla a forma di cuore viene incisa ulteriormente con un tagliabiscotti più piccolo, sempre a forma di cuore. Una volta cotti, basterà spalmare la marmellata sulla parte non incisa dei biscotti e sovrapporre il biscotto inciso, premere e spolverizzare con dello zucchero a velo.

Il risultato sono questi biscotti di frolla a forma di cuore e ripieni di marmellata che si preparano davvero in pochissimo.

Per prepararli, devi però avere l’attrezzatura giusta; questi sono alcuni dei prodotti che uso io quando devo preparare questi ed altri biscotti:

Ovviamente la frolla può essere preparata senza alcun problema a mano, facendo attenzione a non riscaldarla troppo con il calore della pelle altrimenti non riuscirà a compattarsi e il burro si scioglierà. Per quel che riguarda l’aroma usato, puoi scegliere quello che preferisci: io uso aroma di vaniglia ma in base alla farcitura che userai potrai decidere per esempio di optare per aroma di nocciola, aroma di arancio e così via.

Ricordati che una volta preparati questi biscotti per San Valentino si mantengono bene, al chiuso in una scatola, per 1 settimana. La frolla, una volta preparata, si può congelare e utilizzare al bisogno dopo aver scongelata in frigorifero.

Ecco la ricetta per dei biscotti di San Valentino buonissimi che stupiranno tutti.

Ingredienti per per circa 30 biscotti – 15 doppi

  • 300 grammi di farina
  • 150 grammi di burro freddo
  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiaini di essenza di vaniglia (o altro aroma)
  • Farcitura a piacere

Biscotti di San Valentino: ricetta

  1. Versare burro e farina nella planetaria e farla girare a media velocità
  2. Aggiungere anche zucchero, tuorlo e vaniglia e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Lavorare con le mani per compattare la frolla
  4. Riporre in frigo per almeno 2 ore quini tirare fuori dal frigo e stendere la frolla su un piano leggermente infarinato.
  5. Con il tagliabiscotto grande ricavare i biscotti a forma di cuore quindi incidere la metà di questi biscotti, usando il tagliabiscotti piccolo a forma di cuore.
  6. Cuocere a 180° per circa 25 minuti o fino a doratura quindi sfornare e lasciare intiepidire.
  7. Farcire la metà dei biscotti senza incisione con la marmellata quindi sovrapporre ognuno con il corrispondente biscotto inciso.
  8. Spolverizzare con zucchero a velo e servire.

Tempo di preparazione: 45 minuti

Biscotti di San Valentino: la video ricetta passo dopo passo sul mio canale YouTube

 

[Foto di Giuseppe]