Biscotti di Natale alle spezie facilissimi e velocissimi

Biscotti di Natale speziati

Se c’è un ingrediente che sa di Natale, sicuramente sono le spezie: cannella, cardamomo, noce moscata, chiodi di garofano e chi più ne ha più ne metta! E’ per questo motivo che i biscotti di Natale alle spezie sono un ottimo modo per entrare appieno nell’atmosfera natalizia, semplicissimi da preparare e adatti per essere regalati.

Esistono infinite ricette per preparare i biscotti natalizi speziati, in base a quanto tempo vogliamo spendere in cucina, a quante e quali spezie usare e anche alla destinazione d’uso degli stessi: se infatti prepariamo dei biscotti per bambini, dobbiamo sempre fare attenzione a non esagerare con le spezie piccanti e dobbiamo addolcirli usando magari della vaniglia o maggior cannella. Se li prepariamo per adulti, invece, possiamo sbizzarrirci con i sapori, mescolando magari le spezie a del liquore, per dare ancora più carattere ai nostri biscottini.

La ricetta dei biscotti speziati che ti propongo io è una variante molto più semplice di questi biscotti allo zenzero: la base è ancora una volta una frolla ma il numero di ingredienti utilizzati è minore rispetto a questi biscotti allo zenzero e, soprattutto, la frolla può essere utilizzata immediatamente senza il riposo.

Di seguito la ricetta per dei biscotti di Natale speziati davvero semplicissimi e buonissimi, da preparare anche all’ultimo momento. Subito dopo la ricetta, troverai dei consigli utili per i tuoi biscotti, che siano speziati o meno, e per fare in modo che resistano per qualche giorno una volta preparati.

E se vuoi dare ai tuoi biscotti una forma tipicamente natalizia, così da unire bontà e bellezza, ti suggerisco i seguenti stampi che trovi su Amazon:

Ingredienti per circa 30 biscotti

  • 250 grammi di farina 00
  • 150 grammi di zucchero di canna (meglio se Demerara)
  • 80 grammi di burro
  • 1 uovo grande
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

Procedimento

  1. Far fondere il burro a bagnomaria e nel frattempo in una ciotola fredda impastare farina, uovo e zucchero, aggiungendo le spezie in polvere dopo qualche minuto.
  2. Una volta fuso, aggiungere il burro e lavorate per qualche minuto l’impasto con le mani per amalgamare gli ingredienti; una volta che il burro è stato amalgamato con il resto dell’impasto, che a questo punto dovrà risultare liscio e morbido, formare delle palline, schiacciarle e posizionarle su una teglia imburrata e infarinata.
  3. Per dare una forma particolari ai biscotti, basta stendere l’impasto con un matterello a uno spessore di 3 mm e con degli stampi taglia biscotti ricavare i biscotti.
  4. Infornare in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti o comunque per il tempo necessario affinché i biscotti inizino a dorarsi.
  5. Quando sono pronti, lasciarli raffreddare e servirli così come sono oppure glassandoli in superficie seguendo questa tecnica.

Tempo di preparazione: 1 ora

biscotti di zenzero

Biscotti di Natale alle spezie

Consigli per fare biscotti di Natale (e non solo!) perfetti

  • Per ottenere dei biscotti meno croccanti e più friabili, usare del lievito o, ancora meglio, del bicarbonato: basta mescolarlo alla farina e seguire poi esattamente tutti gli altri passaggi;
  • Il modo migliore per preparare questi biscotti speziati in versione senza glutine è utilizzando farina di mais e seguire gli stessi passaggi dei biscotti classici. Una buona alternativa è la farina di mandorle, bilanciando però gli ingredienti dal momento che questa farina è più dolce delle altre;
  • Se si ha a disposizione del malto, aggiungerlo per colorare ancora di più i biscotti e dare loro un sapore ancora più peculiare; per ogni cucchiaino di malto, vanno tolti due cucchiaini di zucchero;
  • I biscotti possono essere preparati velocemente solo se gli attrezzi usati sono freddi e le mani anche: quando si andranno ad impastare i vari ingredienti, infatti, lo scopo è non riscaldarli ma fare in modo che si amalghimino per bene senza alternarne le caratteristiche;
  • Una volta pronti, questi biscotti di Natale speziati possono essere riposti in un contenitore di alluminio dove resisteranno per almeno 1 settimana senza alterarsi;
  • Volendo, l’impasto di questi biscotti può essere preparato e messo in frigorifero, dove può restare per un paio di giorni prima di essere usato. Lo si può anche congelare e scongelare al bisogno;